top of page
prima copertina.jpg
44921_MARUFFO_PROVA_2_15X21_30102019_DIG

LE AVVENTURE DI TEA

 

“Tea e il Salice ridente” è un libro per bambini che si rivolge anche agli adulti. I vari piani di lettura rendono il libro piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età.

Questo racconto tende a far capire, a quei genitori indaffarati e sempre immersi nel lavoro, che i propri figli hanno bisogno di piccole attenzioni come la lettura di una favola prima di addormentarsi.

“Tea e il Salice ridente” è una storia che narra della fantasia e dei sogni di una bambina, del suo desiderio di vivere nella natura e in un modo più semplice. La natura è un mondo che Tea non conosce se non attraverso i libri di scuola. Un viaggio avventuroso la porterà a un importante bivio. Quale sarà la strada giusta che sceglierà Tea? Un libro che farà sognare adulti e piccini. I disegni sono del famoso pittore Enrico Debenedetti mentre la prefazione del neuropsicologo dell'età evolutiva Giuseppe Foderaro. Tea e il Salice ridente ha ottenuto così un grande successo che è stato tradotto anche in lingua spagnola.

Nel mese di febbraio 2019 sono uscite le nuove avventure di Tea. "Tea e il segreto del medaglione" un libro in cui Tea non ama particolarmente la storia. È una materia piena di date da ricordare e soprattutto di eventi passati. Tea, ormai ragazzina, si trova “catapultata” in un mondo lontano. Riuscirà questa volta a tornare a casa?

Dopo il successo del primo libro, “Tea e il Salice ridente” tradotto anche in altre due lingue, in "Tea e il segreto del medaglione" le autrici, sempre vicine alle problematiche dei giovani, affrontano un importante tema che li riguarda: lo studio. Studiare è un fondamentale bagaglio culturale ed è anche un modo per non far annichilire la mente. La passione per lo studio non si può e non si deve pretendere dai bambini, ma dobbiamo essere noi adulti a stimolarla dentro di loro.

A novembre 2019 è uscito un nuovo libro "Filippo e l'amico Alieno".

Filippo è un ragazzino di 13 anni. Il suo carattere rispecchia quello di molti coetanei. La sua camera è un disastro, ma aiuta don Roberto all’oratorio; non apre, quasi mai, i libri, ma prende bei voti a scuola. Corre in bicicletta e gioca a calcio. Ha un grande desiderio: adottare un cane. I suoi genitori, essendo impegnati lavorativamente tutto il giorno, gli hanno insegnato che gli animali non sono dei giocattoli e necessitano di cure e tempo. Filippo è cocciuto. Riuscirà a fargli cambiare idea? Elisabetta e Monica, già conosciute per le avventure di Tea (Tea e il Salice ridente e Tea e il segreto del medaglione), affrontano in questo libro la tematica dell’abbandono degli animali. Durante una vacanza sono state testimoni di un ritrovamento, in autostrada, di un grosso cane. La vicenda, seppur andata a lieto fine, le ha colpite particolarmente. Per questo motivo hanno deciso di riportare in maniera ‘favolesca’ un fatto che arriva, puntuale, tutte le estati. Gli animali, anime pure e senza parola, vengono spesso bistrattati e considerati come oggetti. Le autrici, con questo piccolo scritto, sono consapevoli di non poter cambiare il mondo, ma si augurano di risvegliare nel giovane lettore un sentimento di empatia verso gli animali.

Ma non ci siamo fermate! Il 20 gennaio 2021 esce un nuovo libro: "Tea e il perché dei 5 sensi". In questa nuova avventura Tea spiega alla cuginetta Margherita, che frequenta la scuola primaria, il perché dei 5 sensi. Una storia allegra, originale e accattivante con lo scopo di far prendere coscienza ai bambini del proprio corpo, insegnargli a conoscere ed esplorare la realtà che li circonda. Linguaggio accessibile, comprensibile, semplice e concreto. Libro a colori. Età di lettura 5/8 anni.

MY BOOKS
bottom of page