Un nuovo anno con Tea e il Salice ridente
CONSIGLI PER LEGGERE MEGLIO E DI PIU' NEL 2018
Con il giungere del nuovo anno tutti ci proponiamo dei buoni e saggi consigli da seguire o almeno ci proviamo.
Noi vogliano darvene qualcuno per leggere meglio e magari di più...
Partiamo dal presupposto che leggere dev'essere un piacere e non una costrizione, quindi armiamoci di buona volontà e cerchiamo di superare insieme le fatiche!
Innanzitutto scegliamo titoli che ci piacciono, generi che ci hanno sempre attratto. Per esempio se non siamo amanti del genere "thriller" è inutile puntare su quei libri.
Cerchiamo di porci degli obiettivi, se riusciamo giornalieri. Non bisogna far passare troppo tempo da una pagina letta ad un'altra, altrimenti si perde il filo del discorso. Molti di noi dicono spesso che non hanno tempo. Poniamoci la domanda "quante volte prendiamo il cellulare per leggere cosa dicono i nostri amici sui vari social?"...sicuramente risponderemo, se siamo sinceri, tantissime volte.
Proviamo allora ad accantonare il cellulare, inizialmente solo per mezz'ora, poi 45 minuti e così via e portiamo la nostra attenzione a qualche pagina di un libro che ci siamo prefissati di leggere.
Cerchiamo di trovare dei momenti tutti per noi, quando siamo a casa dal lavoro, per esempio, rilassiamoci con una buona tisana sul divano apriamo il libro che abbiamo deciso di leggere e concentriamoci, sin dalla prima pagina, nella lettura.
Cerchiamo di immedesimarci nei personaggi, di vivere il viaggio in prima persona.
E' molto utile affidarsi alle piccole librerie dove di solito chi porta avanti il negozio è veramente un lettore e non un semplice "venditore".
Chiediamogli consigli, informiamoci su serate di lettura insieme ad altre persone, insomma cerchiamo di non perdere MAI la curiosità fanciullesca.
Soprattutto se avete dei bambini invogliateli sempre a leggere regalando loro qualsiasi libro vogliano.
Detto questo speriamo di aver convinto qualcuno domani ad entrare in libreria o a riprendere in mano quel libro acquistato e mai aperto :-)