top of page
Cerca

ESTATE TEMPO DI VIAGGI E DI LETTURE!

  • Immagine del redattore: LE AVVENTURE DI TEA
    LE AVVENTURE DI TEA
  • 14 lug 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Che meraviglia le vacanze! I mesi caldi di luglio e agosto ci fanno sempre tornare un po' bambini quando, finite le scuole, arrivavano le tanto attese vacanze!

Anche oggi che siamo cresciuti questi mesi. anche se non per tutti, significano andare in vacanza, con il corpo o anche solo con la mente!

Le vacanze ci legittimano a leggere, l’ozio permette di dedicarci a un’attività che ci piace alla quale, spesso, durante l’anno non ci sentiamo autorizzati. C’è sempre altro – troppo – da fare. Ed eccoci qua, allora, con una piccola selezione per nuovi pensieri. Perdiamoci dunque nei libri, nelle camminate, nelle gite, nei viaggi, nelle nuotate in piscina, al mare, nelle scalate in montagna, ma anche, perché no, nei pisolini e in tutte quelle cose che ci piacciono e rendono il tempo del riposo una vera e propria ricarica.

E se è la lettura che ci piace tanto, una volta a casa, trasformiamo la giusta inclinazione vacanziera in abitudine, e fissiamoci del tempo, anche poco ma costante, ogni santo giorno, per continuare a ricaricarci.

Se poi si ha la possibilità di fare un viaggio non dimenticate, mai, in valigia un libro. Può essere un tomo o semplicemente un piccolo libro "spensierato". L'importante è capire che la lettura è importante e apre la mente.

Poi da un viaggio si torna sempre e comunque arricchiti. I ricordi, prima e ancor più degli oggetti materiali acquistati o delle fotografie scattate, risiedono dentro di noi e ci accompagneranno per tutto il resto della vita.

Ciò che si è visto, udito, toccato, odorato, vissuto è un patrimonio unico che, almeno in parte, possiamo condividere con i nostri cari al ritorno.

I racconti solitamente sono ricchi di particolari, di dettagli, di emozioni. Le immagini ci scorrono ancora davanti agli occhi, i profumi sembrano pervadere le nostre narici. Ci sentiamo ancora in una situazione simil-idilliaca in cui tutto appare ancora più piacevole di come è stato. E' importante vivere ogni attimo, osservare tutto quello che ci circonda, scattare con gli occhi delle fotografie.

Tutto ciò, allo stesso tempo, ci permette di tornare nei luoghi familiari che abbiamo momentaneamente lasciato e vederli con occhi rinnovati, pieni di tenerezza, di calore, di affetto. Molto spesso il confronto con ciò che è diverso da noi ci consente di conoscere meglio e di apprezzare maggiormente ciò che abbiamo.

A proposito Tea ha già iniziato a fare qualche viaggio. E' andata a Gardaland dove si è divertita tantissimo, a Cracovia, una città della Polonia ricca di storia e di cultura, a Sirmione per rimembrare fasti passati, a Padova per un concerto, ma che l'ha portata a visitare questa bellissima città!

Insomma l'estate non è ancora finita...seguite la piccola Tea nei suoi viaggi. Ammirate qua sotto qualche bella foto e se volete inviarcene dei vostri viaggi le pubblicheremo prossimamente qua sul blog!

Buone vacanze a tutti!

Cracovia

Cracovia

Cracovia

Gardaland

Gardaland

Sirmione

Padova


 
 
 
Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com

bottom of page