top of page

Leggere fa bene alla creatività!


La creatività non può essere insegnata, certamente può essere stimolata.

Essere creativi è una caratteristica che arricchisce. La creatività, ormai ce lo siamo detti spesso, è la capacità di collegare elementi diversi in un nuovo ordine. Anche la lettura può essere creativa, come la scrittura. In Italia si legge poco, purtroppo. I motivi per non leggere sono tutti validi (poco tempo, pochi soldi, ecc.), peccato che siano quasi sempre delle scuse. Chi ha poco tempo, per esempio, dovrebbe guardare meno tv, meno il cellulare, il tablet, etc. Chi invece ha pochi soldi dovrebbe andare più spesso in biblioteca, o magari fare booksharing. A parte questi piccoli suggerimenti, dall’Università del Sussex, Inghilterra, arriva uno studio che ha dimostrato che leggere in silenzio per 6 minuti riduce lo stress più di bere una tazza di tè, ascoltare musica o fare una passeggiata. Si potrebbe provare che dite? In fondo non costa nulla ;-).

Posso spiegarvi perchè a me piace tanto leggere. Dunque ho sempre amato i libri, il profumo che emanano quando si acquistano, il rumore delle pagine quando si sfogliano. Ma ovviamente un libro non è solo questo. Quando entro in una libreria osservo tutto, tutto vuol dire qualsiasi particolare: le scaffalature, i cartelli che dividono le sezioni dei libri, il libraio. Con quest'ultimo di solito ci faccio sempre due parole. Mi lascio trasportare dalle mie e dalle sue emozioni. Mi faccio consigliare. E capisco subito se un libraio è del mestiere. Da come cerca i libri, da come mi dice perchè secondo lui quel libro è migliore di quell'altro, senza per questo farmi cambiare idea. Un libro di solito lo cerco dopo aver letto qualche recensione. Oggi è più semplice "essere informati", anche se spesso, scrittori di nicchia restano sconosciuti pur avendo scritto un libro meraviglioso e altri perchè hanno alle spalle un agente danaroso vendono tante copie. Comunque a me rapisce la storia e la copertina. Di solito i libri che ho acquistato mi hanno sempre rapita. Quelli che mi han regalato non sempre mi hanno appassionato.

Fatto sta che leggere è importante. Stimola nuove idee, dona coraggio e soprattutto estranea dalla realtà quando questa ci va stretta.

Quindi munitevi di un buon libro che vi attrae in libreria e via per una nuova avventura!

Io vi consiglio TEA E IL SEGRETO DEL MEDAGLIONE, ma sono di parte ;-)


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page